Fusioni aziendali

Il nostro Studio garantisce una consulenza qualificata e puntuale su tutte le operazioni di carattere societario come le fusioni aziendali, le cessioni, le acquisizioni e le riorganizzazioni societarie. Seguiamo il cliente in ogni fase di trattativa, dalle procedure precontrattuali all’analisi di ogni passaggio programmatico, sino alla finalizzazione della trattativa, fornendo i nostri servizi anche nella gestione delle fasi successive alla fusione. Il cliente è sempre al centro di tutto: offriamo la nostra professionalità ed esperienza nel consigliare la strategia migliore per la sua azienda, pianificando ogni operazione con il fine di ottenere i migliori risultati.

Le fusioni aziendali sono procedure che permettono a due società di unirsi in un unico soggetto societario. Disciplinate dagli articoli 2501 e seguenti del codice civile, queste operazioni possono avere diversi obiettivi e vantaggi, solitamente volti a migliorare la competitività di entrambe le aziende in un dato settore di mercato. La fusione può avvenire in due modi:

  • Attraverso la costituzione di una nuova società, dove i due precedenti soggetti si uniscono per dar vita a un soggetto ex-novo
  • Per incorporazione, ovvero quando una società ne incorpora un’altra (che si estingue)

Fusione per incorporazione

La fusione per incorporazione è l’insieme di procedure che determina – previa decisione condivisa da parte dell’assemblea dei soci di ciascuna società partecipante – la successione a titolo universale dei beni, che porta all’estinzione della società incorporata e alla contestuale sostituzione da parte della società incorporante.

La fusione per incorporazione consente alle imprese che hanno deciso per questa soluzione di migliorare il flusso produttivo grazie alla riduzione dei costi di gestione, acquisire nuove quote di mercato, migliorare il know-how aziendale, integrare la produzione con nuovi prodotti e ottenere maggiori finanziamenti dalle banche.

La fusione per incorporazione è un’operazione fiscalmente neutrale ai fini delle imposte sul reddito: è quindi estranea all’applicazione dell’IVA e dipende dalle imposte di registro in misura fissa. Contattateci per avere informazioni più dettagliate su tutti gli aspetti contabili, fiscali e procedurali di una fusione aziendale.

Fusione società

I professionisti dello Studio Associato Attolini e Vanzini sono in grado di fornire un supporto a 360 gradi nella redazione di tutti i documenti necessari alla fusione di società. Nello specifico, i documenti principali per l’attuazione di una fusione societaria sono tre:

  • Il progetto di fusione, necessario ad illustrare informazioni determinanti come la ragione sociale e l’atto costitutivo della nuova società
  • La situazione patrimoniale delle società che partecipano alla fusione
  • Una relazione dettagliata del profilo giuridico/economico/finanziario della fusione di società, necessaria a spiegare il rapporto di cambio delle azioni o delle quote

La delibera di fusione per incorporazione deve essere depositata per l’iscrizione nell’Ufficio del Registro delle Imprese del luogo in cui le società hanno sede. Decorsi 60 giorni, dev’essere redatto il documento finale di fusione società e depositato entro 30 giorni nell’Ufficio del registro delle Imprese di cui sopra.

Dalla definizione preliminare del valore aziendale fino alla redazione del documento finale di fusione, lo Studio segue il cliente in ogni fase ed è sempre pronto a venire incontro a qualsiasi sua esigenza specifica.

Via della Libertà, 67, 16035 Rapallo GE
Tel: 0185 61769
Lun | Ven 08:30 - 18:30

chiama ora